SAVUTO – ODOARDI – GAGLIOPPO – AGLIANICO – GRECO NERO – NERELLO CAPPUCCIO
- Calabria
- 12 ott 2021
- Tempo di lettura: 1 min

L’idea di questo vino era fare un rosso da solo maIl "Vino Rosso" della Cantina Odoardi è un vino rosso caldo e corposo dal colore rubino intenso. E' prodotto con un blend di uve autoctone Gaglioppo, Aglianico, Maglioccoe Nerello Cappuccio ed al naso è vinoso con un bouquet floreale e fruttato che ricorda la prugna matura, le ciliegie e le more. Al palato è pieno, caldo e con ritorni del frutto percepito al naso. I tannini morbidi ci preparano ad un finale lungo
gliocco ma di pronta beva. Il nome celebra i 20 anni dell’azienda Serracavallo ed i quattro cloni di magliocco esistenti in azienda.
Manto rosso rubino splendente. Si impone all'olfatto per gli opulenti riconoscimenti di prugna, ciliegia macerata nell'alcol, piccoli frutti rossi, uva sultanina, scorza di agrumi canditi, e decisa macchia mediterranea. Il sorso è sontuoso, vellutato, di grande equilibrio, perfettamente coerente con le sensazioni olfattive. Impreziosiscono la scena gusto-olfattiva tannini serici e un finale appagante, che regala un interminabile scia minerale fusa al frutto rosso e liquirizia.
Comments